"La regina"
fa scacco matto.

"The Queen's Gambit": Dalla piattaforma Netflix ai palcoscenici di tutto il mondo.

“The Queen’s Gambit”, la regina degli scacchi diventa un Musical di Broadway.

Acquisiti i diritti per adattare il romanzo al palcoscenico.

The Queen’s Gambit

The Queen’s Gambit“, tratto dall’omonimo romanzo di Walter Tevis è stata certamente la serie evento del 2020. Dopo l’enorme successo nella piattaforma si prepara ora ad essere trasformato in un musical.

Level Forward ha annunciato di aver acquisito i diritti per adattare il romanzo per il palcoscenico. “È un grande privilegio per noi poter portare una serie di successo come La regina degli scacchi a teatro”. Così dichiara il CEO di Level Forward, Adrienne Becker e la produttrice Julia Dunetz. “Il pubblico è rimasto ammaliato dalla determinazione e dalla caparbietà femminile che danno forza e sostegno dall’inizio del viaggio fino al trionfo finale di Beth Harmon.

La storia racchiude in se l’eterna lotta per la parità di genere. Il titolo è molto popolare in tutto il mondo per essere stato adattato in una miniserie Netflix di grande successo, anche in Italia con il titolo La regina degli scacchi. Con oltre 62 milioni di spettatori nel primo mese dalla sua premiere di ottobre 2020 su Netflix. Il premio è stato assegnato anche alla protagonista Anya Taylor-Joy per il ruolo della seducente e geniale giocatrice di scacchi Beth Harmon.

Una scommessa vincente

Ancora non sono stati annunciati dettagli sul team creativo che si occuperà del progetto per l’adattamento della serie in musical. Pochi dettagli sono ancora disponibili. “Playbill” ha comunque riferito che Level Forward, la casa di produzione di Alanis Morissette, aveva acquistato i diritti per il romanzo di Walter Tevis, “The Queen’s Gambit”.

Il privilegio di Broadway è di fare appello a un pubblico più ampio – e più contemporaneo – che ha spinto il recente successo dell’innovativo “Hamilton”. Con circa 62 milioni di persone che hanno visto “The Queen’s Gambit” nei suoi primi 28 giorni su Netflix, si tratta di una scommessa vincente.

 

The Queen’s Gambit

Anche questa non sarà la prima volta che il gioco degli scacchi sarà al centro della scena. Il gioco degli scacchi è stato infatti protagonista dello spettacolo del 1998 “Chess”, basato su un concept album del 1984 di Benny Andersson degli ABBA. Purtroppo non è riuscito a fare faville al debutto ma da allora è diventato un musical di culto, secondo Playbill.com.

GUARDA IL TRAILER DI "LA REGINA DEGLI SCACCHI"